Vai al contenuto

Cos’è e come funziona l’arte dello Shiatsu?

Shiatsu in giapponese significa pressione con le dita (shi = dito, atsu = pressione), letteralmente quindi “pressione delle dita” o digitopressione.

Lo Shiatsu è una disciplina evolutiva che genera una miglior qualità di vita.

E’ un’arte manuale di trattamento di origine giapponese che trae le sue basi tecniche dalla Medicina Tradizionale Cinese, cosi come sono state codificate oltre duemila anni fa in alcuni testi che tuttora vengono consultati ed utilizzati per lo studio e per la pratica. La sua codificazione come tecnica corporea risale, però, a tempi relativamente recenti.

Questa tecnica funziona applicando una pressione manuale perpendicolare, mantenuta costante, sui punti di agopuntura (tsubo) e sui canali energetici (meridiani) che percorrono l’intero corpo, con la circonduzione delle articolazioni e lo stiramento di muscoli, tendini e legamenti. Ciò che differenzia lo Shiatsu dalle altre discipline  energetiche che utilizzano le mani, è proprio la pressione statica che viene effettuata tramite l’uso del peso del corpo, la perpendicolarità e la profondità (la pressione deve stimolare ed attivare l’energia profonda dell’individuo).

L’operatore tratta tutte le parti del corpo (addome, collo, testa, dorso, arti inferiori e superiori) seguendo le zone ed i percorsi energetici più bisognosi ed interessanti, portando delle pressioni dolci ma profonde con i palmi delle mani, i pollici, avambracci, gomiti e a volte con le ginocchia. Le pressioni applicate rispettano sempre la condizione energetica del ricevente, entrano in profondità, senza scivolare sulla pelle, producendo uno stimolo a cui l’organismo della persona trattata risponde.

Questo è un primo passo verso il recupero delle proprie risorse vitali! 

Qual è lo scopo dello Shiatsu?

Lo scopo dello Shiatsu è quello di riequilibrare, in modo armonico, il flusso della nostra energia vitale, il Qi o Ki, in tutto il corpo ritrovando uno stato di benessere che porta ad un piacevole stato di rilassamento generale.

Se il libero fluire dell’energia, che scorre in ogni singola parte del corpo, viene per differenti motivi ostacolato, la vitalità dell’individuo ne risente e lo squilibrio energetico che ne deriva può portare a disturbi di varia natura.

Attraverso la dispersione delle tensioni accumulate e la tonificazione dei punti più deboli, si aiuta l’energia bloccata o stagnante a riprendere il suo corso naturale muovendola e riequilibrandola.

Un vecchio proverbio giapponese recita che lo Shiatsu è come il tocco della madre che abbraccia il proprio figlio. Chi pratica questa disciplina sa che quando comincia un trattamento Shiatsu, lo shiatsuka  (operatore) sostiene il processo di auto-guarigione del ricevente attraverso i canali energetici.

Durante il trattamento, che si svolge in silenzio, si crea una profonda sinergia, da cuore a cuore. Partendo dal corpo fisico lo shiatsuka va a toccare anche le funzioni emozionali, spirituali, l’Essenza del ricevente.

Questo scambio da cuore a cuore ( ricevente e shiatsuka) ,che da un lato crea e dall’altro trasforma, rivela una comunicazione che va ben oltre la parola: si genera uno scambio di energie, di informazioni che creano quella magia che solo chi ha provato può comprendere… proprio come il tocco della madre che abbraccia il proprio figlio