Vai al contenuto

A proposito di me…

Mi chiamo Roberta Petracco, sono nata a Genova nel 1983, all’età di quattordici anni mi sono trasferita a Roma per studiare e diplomarmi all’Accademia Nazionale di Danza, per poi incominciare presto a viaggiare per studio e lavoro in ambito coreutico.
Lo studio della danza e la pratica sul corpo mi ha negli anni avvicinata allo studio delle arti marziali, allo yoga, al qi gong e mi ha dato la possibilità di apprendere e sperimentare su me stessa tecniche di riequilibrio energetico, manipolazione e meditazione.

Un danzatore si muove e si esprime in maniera globale, pertanto, per me è sempre stato importante raffinare la sensibilità e la percezione del mio organismo corpo-mente-spirito. Sono sempre stata una persona “allenata” ad usare il proprio corpo come strumento per esprimere dei contenuti energetici del movimento elaborati da esperienze della danza e di altre pratiche corporee volti ad indurre uno stato fisico di estrema ricettività.

Il mio primo incontro con lo shiatsu risale agli anni 2000-2001, all’epoca ero ancora una giovane studentessa liceale che viveva lontana dalla famiglia e soffriva di attacchi di panico.
Una docente dell’Accademia di danza che frequentavo, mi diede il nominativo di un’operatrice shiatsu da contattare per intraprendere un percorso che mi aiutasse in quel momento difficile della mia crescita.

Ricordo ancora la sensazione di rilassamento che provai dopo quegli incontri… Ovviamente, all’epoca le mie capacità ricettive erano molto limitate dall’inesperienza e dalla giovane età, ciò che oggi ricordo è l’elaborazione di quello che ho compreso maturando esperienza in questa disciplina e nell’ascolto.

Durante gli anni di attività artistica, molte sono state le occasioni in cui ho potuto ricevere ciclicamente trattamenti sia di shiatsu che di altre discipline olistiche, sperimentando in prima persona i benefici e le differenti tecniche applicate a seconda dello stile dell’operatore.

La pressione perpendicolare, costante e mantenuta, è ciò che rende davvero peculiare il beneficio che si acquisisce ricevendo Shiatsu; ciò nonostante, attraverso la sensibilità sviluppata nel tempo, trovo che, con un pizzico di fantasia propria e d’intuizione, il trattamento shiatsu possa essere arricchito con ulteriori manovre che non contemplano tali caratteristiche (vibrazione, allungamenti, stiramenti..), ma che soddisfano le esigenze del ricevente riconducendo l’intero organismo ad un equilibrio energetico.

Un vecchio proverbio giapponese recita “lo Shiatsu è come il tocco della madre che abbraccia il figlio” e chi pratica questa disciplina sa bene che quando si tratta, si sostiene il processo di auto-guarigione del ricevente attraverso i canali energetici fin da quando appoggiamo la nostra mano sul suo corpo.

Dopo aver conseguito il diploma di II livello accademico – Corso di Laurea Biennio Specialistico per l’insegnamento delle materie coreutiche – indirizzo Composizione della danza, nel 2011, parallelamente all’attività artistica, ho così intrapreso la mia formazione quadriennale nello Shiatsu (corso base e tre anni di percorso professionale) conseguendo, nel 2017, l’attestato come Operatore Shiatsu Professionale presso l’attuale scuola A.S.Y.E. di Genova condotta da Alberto Roti (ex Centro Studi e Ricerche Shiatsu).

Attualmente sono iscritta al Corso triennale di massaggio cinese Tu ina presso AMAL – Scuola di Agopuntura e Tuina a Genova

Roberta Petracco operatore shiatsu professionale
Roberta Petracco seminario master shiatsu

Professionista iscritto al n. 750 dell’Elenco Professionisti C.O.S.

Determinazione, costanza e sudore mi hanno insegnato ad esprimere con il corpo le mie idee e a farle valere davanti al mondo ma anche a riconoscere le mie emozioni ed avere il coraggio di tirarle fuori.
Curiosità, pazienza e cura dei particolari hanno reso le mie mani lo strumento per aiutare gli altri a ristabilire un contatto con le proprie emozioni, favorendo una presa coscienza del loro corpo e promuovendo maggiore armonia tra corpo-mente e cuore!

Fin da bambina ho intrapreso un cammino, scegliendo subito cosa mettere in valigia. Passo dopo passo, dal teatro fisico, alla lavorazione tessile, dallo studio, alle pratiche manuali per il BenEssere del corpo, sono qui oggi pronta ad accogliere i riceventi nel mio piccolo studio shiatsu nella città in cui sono nata e in un luogo che ho, da sempre, nel cuore.
Alle volte, a fine giornata, quando qualcuno condivide con me le sensazioni dopo aver ricevuto o le curiosità verso il mio percorso, mi viene da pensare che forse i nostri sogni hanno solo bisogno della nostra fiducia perché possano restare con noi e, un giorno, realizzarsi.

Vi aspetto, Roberta.