Vai al contenuto

Come si svolge un trattamento Shiatsu?

Un trattamento dura, mediamente, 50/ 60 minuti, si svolge in un ambiente tranquillo ed è solitamente preceduto da un colloquio iniziale che permette all’ operatore di comprendere la richiesta di sostegno portata dal ricevente cosi da verificare se esistono i presupposti affinché il trattamento possa venire eseguito.

Il trattamento avviene di solito sul ricevente disteso su un futon, un morbido materasso di cotone, poggiato a terra, come previsto dalla tradizione giapponese, restando vestiti con abiti leggeri e comodi, meglio sen in materiale naturale (cotone, lino, lana). È possibile anche praticare questa tecnica su lettino o con il ricevente seduto qualora non fosse possibile sdraiarsi a terra.

Lo Shiatsu è indicato per tutte le persone, non ci sono limiti di età. Chiunque può ricevere un trattamento (adulti, ragazzi, donne in gravidanza ed anziani), l’obiettivo è sempre il raggiungimento di un miglior equilibrio fisico ed energetico indipendentemente dallo stato e dalla condizione iniziale.

Non è consigliato durante i primi 3 mesi di gravidanza e in soggetti con gravi problemi circolatori (quali flebiti, tromboflebiti, trombosi).

Quali sono i benefici di un trattamento Shiatsu?

Le pressioni shiatsu si traducono in un tangibile allentamento delle tensioni, nella sensazione di calore e leggerezza, nel miglioramento dell’umore, in lucidità della mente, in maggior energia e voglia di fare!

Per chi è alla ricerca di benessere, lo Shiatsu riduce sensibilmente i fastidi riconducibili a ritmi di vita stressanti, aiuta a superare i momenti di affaticamento eccessivo, aiuta a ritrovare maggior calma e tranquillità. Lo Shiatsu favorisce una presa di coscienza del proprio corpo perché aiuta a ristabilire un contatto con le proprie emozioni promuovendo una maggiore armonia tra corpo – mente e cuore.

Allevia i dolori muscolari e da tessuto connettivo, disturbi articolari, mal di schiena, mal di testa, cefalee, dolori cervicali, migliora la circolazione del sangue e linfatica favorendo il drenaggio dei liquidi, migliora la mobilità di tutto il corpo… Lo shiatsu è anche consigliato in caso di problemi di insonnia, favorisce sonni sereni e il benessere psico-fisico.

È una disciplina evolutiva che stimola la capacità di “auto-guarigione” insita in ogni individuo. 

Valorizza le risorse vitali di ambedue le persone coinvolte nella pratica, operatore e ricevente, permettendone la migliore espressione secondo le potenzialità, i tempi e le modalità peculiari di ciascuno generando una migliore qualità della vita.

Lo shiatsu non è una terapia alternativa, non è una medicina non convenzionale, non è un massaggio terapeutico, estetico o sportivo e pertanto non vengono usati dispositivi meccanici, olii o creme.